Nuove reti idriche da 6,6 milioni a Sassari: stop all’acqua per i lavori

Lavori Abbanoa acqua

Lavori di Abbanoa a Sassari.

Nell’ambito degli interventi di efficientamento delle reti idriche a Sassari, Abbanoa effettuerà lunedì 15 settembre 2025 il collegamento della nuova condotta realizzata in via Tavolara. L’intervento rientra nell’appalto “Interventi finalizzati alla riduzione delle perdite idriche e distrettualizzazione delle reti in 15 Comuni della Sardegna”, che complessivamente prevede un investimento di 42 milioni di euro, finanziato tramite i fondi PNRR del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Più di sei milioni di euro.

Sassari beneficia di una quota significativa di questo investimento, superiore a 6,6 milioni di euro, destinata alla sostituzione completa di oltre 7 chilometri di condotte. La nuova condotta di via Tavolara è particolarmente rilevante, in quanto costituisce una delle dorsali principali del sistema di distribuzione idrica cittadino.

Oltre a via Tavolara, l’appalto interessa numerose altre strade della città, tra cui: Binna, Satta Branca, Roth, Guarino, Riccio, Gramsci, Monte Grappa, Deffenu, IV Novembre, Turati, Matteotti, Principe di Piemonte, Principessa Maria, Bruno, Cordedda, Principessa Mafalda, Einaudi, Copenaghen, Lu Regnu, De Martini, Lenci, Amudsen, Era, Spanu Satta, Cordella, Tirso, Lago di Baratz, Pigafetta, Cadamosto, Gorizia, Savoia, Luna e Sole, Vittorio Veneto, Biasi, viale Trento, viale Mameli, viale Caprera, piazza Santa Maria e piazza d’Armi.

Gli interventi prevedono la sostituzione o la dismissione delle condotte in base al loro indice di criticità, al diametro insufficiente o al materiale inadeguato. L’obiettivo è ottimizzare il funzionamento dell’intero sistema idrico della città e ridurre le perdite.

Stop all’acqua.

Per consentire i lavori di lunedì, l’erogazione dell’acqua lungo la condotta distributrice sarà sospesa dalle 8:30 fino al termine delle operazioni, previsto per le 19:30, con possibili temporanei cali di pressione nei quartieri di Porcellana e Piandanna. Durante l’intervento, via Tavolara sarà chiusa al traffico automobilistico.

I tecnici di Abbanoa cercheranno di contenere al minimo l’interruzione e potranno anticipare il ripristino dell’erogazione qualora i lavori terminassero in anticipo. Eventuali anomalie potranno essere segnalate al servizio guasti tramite il numero verde 800.022.040, attivo 24 ore su 24. Al momento della ripresa dell’erogazione, l’acqua potrebbe apparire temporaneamente torbida a causa dello svuotamento e del successivo riempimento delle tubazioni.

Condividi l'articolo