Partono i lavori all’acquedotto Coghinas 2.
L’Enas, Ente acque della Sardegna, ha riprogrammato per domani, mercoledì 11 febbraio 2026, gli interventi di manutenzione straordinaria rinviati la scorsa settimana sul tratto dell’acquedotto Coghinas 2 che rifornisce di acqua grezza i potabilizzatori Abbanoa di Truncu Reale e Castelsardo.
Durante l’interruzione di questa linea, la stessa Enas garantirà un approvvigionamento alternativo tramite il collegamento col Cuga e con la traversa Crucca. Le chiusure dell’erogazione saranno notevolmente ridimensionate rispetto a quanto preventivato la scorsa settimana.
Per ottimizzare i tempi ed evitare successive chiusure, Abbanoa ha anche programmato negli stessi orari alcuni interventi di efficientamento delle reti idriche nella città di Sassari. Installazione di nuove apparecchiature nella condotta di via Regina Elena; collegamento delle nuove reti idriche in via Guarino e via Roth.
Le interruzioni.
Sassari
- Centro storico: mercoledì dalle 9 alle 13;
- Vie Roth, via Guarino, via Oriani e via Abozzi: mercoledì dalle 9 alle 15.
Castelsardo:
- Mercoledì dalle 7 alle 12.
il ripristino dell’erogazione può variare di circa 2-3 ore in base all’altezza in cui si trovano le utenze o al fatto di essere serviti da tratti terminali di rete. Verranno intrapresi tutti gli accorgimenti necessari a limitare i disservizi. Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24. Abbanoa segnala che alla ripresa dell’erogazione l’acqua potrebbe essere transitoriamente torbida a causa dello svuotamento e successivo riempimento delle tubazioni.




