L’anagrafe canina a Sassari.
È in programma per martedì 24 febbraio una nuova giornata dedicata alla microchippatura gratuita dei cani a Sassari. L’iniziativa si svolgerà dalle 9 alle 11 nei locali dell’ex circoscrizione di via Poligono e rientra nelle attività di contrasto al randagismo promosse in collaborazione tra Asl Sassari – Dipartimento di Prevenzione, Struttura Complessa Randagismo e Anagrafe Animale da Compagnia – e il settore Ambiente del Comune di Sassari.
- LEGGI ANCHE: A Sassari un nuovo appuntamento con l’anagrafe canina.
Non è prevista la prenotazione e saranno accolti fino a 40 cani in base all’ordine di arrivo, con precedenza per i residenti o domiciliati nel territorio comunale. Gli animali dovranno presentarsi privi di pulci, zecche o altri parassiti, mentre per i cani di taglia grande o ritenuti potenzialmente aggressivi è richiesto l’uso della museruola.
I proprietari dovranno presentarsi muniti di documento di identità, codice fiscale e scheda anagrafica canina già compilata nella parte riservata al detentore e stampata fronte retro dal sito istituzionale del Comune, sezione Ambiente. Considerato l’elevato numero di richieste, ogni intestatario potrà far registrare un massimo di quattro animali. Eventuali ulteriori cani saranno presi in carico soltanto al termine della sessione e in presenza di microchip ancora disponibili.
Il microchip, piccolo dispositivo elettronico sottocutaneo, consente l’identificazione dell’animale e del proprietario e rappresenta un obbligo previsto dalla normativa vigente, risultando fondamentale anche in caso di smarrimento o furto. Per informazioni aggiuntive è possibile contattare il canile comunale via email scrivendo a canilecomunale@comune.sassari.it oppure telefonicamente al numero 079/279630.




