La Procura indaga sulla morte di un anziano in ospedale a Sassari
La Procura di Sassari ha aperto un’inchiesta sulla morte di un anziano di 91 anni, deceduto nel reparto di Geriatria del Santissima Annunziata. L’autopsia sarà eseguita giovedì dal medico legale Franco Lubinu. Il decesso è avvenuto dopo alcuni giorni di ricovero.
Giovanni Carta era arrivato in pronto soccorso l’8 novembre per disturbi intestinali. Pur avendo demenza senile, era ancora autonomo. Dopo il trasferimento in Geriatria, la famiglia ha notato lividi sul volto e una ferita sulla fronte. Il personale ha parlato di un urto contro la sponda del letto. I parenti non hanno ritenuto credibile questa spiegazione. Nei giorni successivi la situazione è peggiorata. Una Tac ha mostrato un ematoma cerebrale. Una radiografia ha evidenziato fratture vertebrali. L’uomo è entrato in stato vegetativo ed è morto il 13 novembre.
I figli hanno presentato denuncia ai carabinieri. Ritengono possibile una caduta dalla barella mentre l’anziano era immobilizzato. Secondo loro le lesioni non sarebbero compatibili con un semplice urto. La sostituta procuratrice Enrica Angioni ha disposto il sequestro della cartella clinica e della documentazione sanitaria. I carabinieri stanno acquisendo gli atti. L’autopsia dovrà chiarire le cause della morte e accertare eventuali responsabilità.





