Sassari, gli arcieri Torres raddoppiano per il campionato italiano

Campionato Italiano di tiro con l’arco Paralimpico a Sassari.

Una riconferma davvero di grande prestigio per la società Asd Arcieri Torres Sassari che a soli dodici mesi dalla quarta edizione si è vista assegnare dalla federazione di tiro al volo, l’organizzazione anche del quinto campionato nazionale di tiro al volo per atleti paralimpici intellettivi relazionali. Sassari torna per un giorno la capitale italiana del Tiro con l’arco, infatti, domenica 5 ottobre presso il campo di tiro con l’arco di piazzale Segni si svolgerà la competizione nazionale organizzata per il secondo anno consecutivo dalla ASD Arcieri Torres Sassari.

Alla manifestazione patrocinata dalla Regione Sardegna, dal Comune di Sassari, dalla Fondazione di Sardegna, dal CIP Sardegna, dalla FISDIR, dalla FITARCO, dal Panathlon Club Sassari, dall’ ANSMES Sardegna e dal Coni nazionale, saranno presenti ottanta atleti in rappresentanza di quindici squadre provenienti da tutta la penisola. Un appuntamento che i tanti appassionati di una delle discipline tra le più antiche dei giochi olimpici, attendevano con vera trepidazione. Nell’intera mattinata di domenica è previsto il pubblico delle grandi occasioni che farà da cornice al campionato tricolore.

“ Per noi della società Arcieri Torres Sassari – dice Paolo Poddighe presidente regionale Panathlon – è una grande soddisfazione riorganizzare per il secondo anno consecutivo il campionato italiano paralimpico di tiro con l’arco. Un riconoscimento che premia il nostro grande lavoro svolto lo scorso anno che ha visto ogni dettaglio curato in maniera professionale. In Sardegna il movimento paralimpico è arrivato al 60% il più numeroso in Italia, con trenta società con atleti intellettivi relazionali che praticano diversi sport che da lustro all’intera isola”. Tra i tanti atleti presenti spiccano i nomi di Chiara Masia campionessa italiana in carica e campionessa mondiale e Collare d’oro nel lancio del peso atleta della società Luna e Sole in prestito agli Arcieri Torres e di Federico Cabizza velocista, entrambi lunedì 6 ottobre saranno impegnati nei campionati mondiali in Australia. Tra le società spicca la Albatross campioni d’Italia nel 2024.

Il programma.

Si inizia alle 9.30 con le gare che vedono impegnati gli atleti delle tre categorie in gara: Principianti, Livello base e Avanzato. La gara prevede otto voleè da tre frecce ciascuna per un totale di 48 frecce. Al termine si stilerà la classifica sia individuale che a squadre. Alle 12.30 sono in programma le premiazioni.

Condividi l'articolo