Oltre 200 atleti in gara per il Torneo Città di Sassari di padel

Il Torneo Città di Sassari di padel.

A partire dalla mattinata di oggi, per proseguire e poi concludersi nel tardo pomeriggio di domenica 25 con premiazioni e festa finale, i campi di dello “Sporting Padel Sassari” di via Milano 26 saranno teatro della seconda attesissima edizione del torneo “Città di Sassari” di padel, manifestazione patrocinata dal Comune di Sassari. Una giornata di sport che avrà nel concetto di inclusione sociale e partecipazione le sue chiavi di volta, nel coinvolgimento dei disabili una volontà espressa e ribadita, e nella disciplina il motore che genera entusiasmo e amplifica il messaggio. Ci sarà una lotteria: rivotato interamente donato alla cooperativa Edupè.

Sassari per una due giorni sarà quindi capitale sarda del padel. Epicentro di un movimento che ormai travolge, conquista e coinvolge tantissimi praticanti, senza limiti di età, di ambo i sessi e – soprattutto -, senza alcuna discriminazione riferibile a disabilità fisiche e psichiche, senza distinzioni legate alla predisposizione per la pratica dell’una o dell’altra disciplina di partenza. Gioca a padel chi ha giocato a tennis, chi ha giocato a tennis tavolo, chi a pallavolo, rugby, magari solo a racchettoni in estate e chi, invece, rinuncia per pigrizia anche a fare le scale.

“Uno sport davvero per tutti” sottolineano sorridenti dall’associazione “A tutto padel”, che in sinergica collaborazione con la Asd Sporting Padel Sassari organizza nel fine settimana, 24 e 25 settembre, la seconda edizione del Torneo “Città di Sassari”, evento che porta orgoglioso il nome della città che lo ospita e che punta a diventare appuntamento di livello nazionale, forte dell’impegno degli organizzatori, della qualità della struttura che lo ospita, impianti di via Milano 26, e di una attenzione legata a iniziative collaterali ed eventi di contorno che trasformano un omento di confronto sportivo in una occasione di integrazione, partecipazione, promozione e condivisione di temi, spazi e valori.

L’evento è stato presentato a Palazzo Ducale alla presenza dell’assessora allo Sport del Comune di Sassari Rosanna Arru, ospitale padrona di casa, di Antonello Marongiu presidente associazione “A tutto padel”, di Ugo D’Alessandro e Manuel Vanuzzo della “Asd Sporting Padel Sassari” e di Maria Grazia Sias per la cooperativa sociale Edupè, in rappresentanza dei vari soggetti coinvolti nell’organizzazione del torneo.

Sui campi di via Milano scenderanno parallelamente in campo i protagonisti un torneo maschile, un torneo femminile e uno junior, under 14, per un totale di oltre 200 atleti provenienti da ogni angolo di Sardegna. Ma non solo, perché come detto riflettori ed attenzione saranno rivolti anche al “Progetto PadelAbile”, progetto di inclusione sociale che regalerà al folto pubblico del torneo una esibizione immaginata ad hoc a cura di un folto gruppo di ragazzi della Cooperativa Sociale Edupè: accadrà presumibilmente nella mattinata di domenica 25 settembre, momento ad alto tasso di sensibilizzazione. E anche quest’anno, a margine, sarà organizzata una lotteria di beneficenza il cui ricavato sarà interamente devoluto a Edupè e alle sue attività.

Nel corso delle due giornate il fulcro sarà il divertimento derivante dalla pratica sportiva e, conseguentemente, dalla buona riuscita del torneo: “Un evento di aggregazione funzionale al divertimento di tutti, grandi e piccini. Ci saranno punti di ristoro per gli atleti in gara, aree dedicate e gonfiabili per i bambini e le bambine, la cover band 883 “Amici di Mauro”, il grande spettacolo del padel e una gran voglia di spensieratezza e leggerezza” ribadiscono ancora una volta gli organizzatori.

Condividi l'articolo