Sassari, la linea 9 arriverà fino al mercato ortofrutticolo

Around Sardinia

Nuovo potenziamento della linea 9 degli autobus ATP a Sassari.

L’ATP Spa di Sassari ha annunciato un nuovo potenziamento del servizio autobus, con la linea 9 per rafforzare il collegamento tra il centro e Predda Niedda. L’iniziativa è frutto di un’attenta attività di monitoraggio dei flussi e di un confronto costante con il Comune di Sassari. La linea arriverà fino alla rotatoria del mercato ortofrutticolo.

Il percorso.

Il percorso prende avvio da via Tavolara, nel cuore del centro cittadino, e si sviluppa lungo assi fondamentali come corso Vico e corso Pascoli, proseguendo poi su via Bellini, via Bottego e via Coghinas. Da qui la linea si immette sulla bretella di via Papa Giovanni XXIII e su viale Porto Torres, raggiungendo Predda Niedda e attraversandone le principali strade interne prima di effettuare l’inversione di marcia e il rientro verso il centro.

Attivata a metà maggio 2025 nell’ambito della riorganizzazione del Trasporto Pubblico Locale, la Linea 9 è stata progettata per rafforzare il collegamento tra il centro cittadino e la zona economica di Predda Niedda, contribuendo a ricucire parti della città che, pur strettamente connesse dal punto di vista funzionale, necessitavano di un servizio pubblico diretto e strutturato. Il tracciato consente di collegare il centro urbano con i quartieri di Monte Rosello, Latte Dolce e Santa Maria di Pisa, fino a raggiungere Predda Niedda, migliorando l’accessibilità quotidiana ai luoghi di lavoro, ai servizi e alle attività economiche.

Alla luce di questi risultati, si è deciso di rafforzare ulteriormente la linea, estendendo il percorso fino alla rotatoria del mercato ortofrutticolo. L’intervento comporta un allungamento di oltre un chilometro per ciascuna corsa, portando lo sviluppo complessivo della linea a circa 17 chilometri, e rafforza ulteriormente il collegamento tra il tessuto urbano e la zona economica di Predda Niedda. Contestualmente, gli orari vengono ricalibrati per garantire una maggiore coerenza con i reali flussi di spostamento nelle diverse fasce della giornata.

Con una lunghezza iniziale di circa 16,6 chilometri per corsa e un tempo di percorrenza di un’ora, la Linea 9 ha mostrato fin dalle prime settimane di esercizio un andamento positivo. I dati confermano una crescita costante dell’utenza: dai circa 230 passeggeri giornalieri registrati nel primo periodo di attivazione si è passati progressivamente a una media di circa 350 passeggeri al giorno nel mese di dicembre, segno di un servizio sempre più riconosciuto e utilizzato.

Il potenziamento della Linea 9 si inserisce in una strategia più ampia di miglioramento continuo del trasporto pubblico urbano, orientata a rendere la mobilità uno strumento concreto di connessione tra residenza, lavoro e servizi, contribuendo in modo diretto alla qualità della vita e allo sviluppo equilibrato della città.

Le dichiarazioni.

«La Linea 9 dimostra quanto sia importante progettare il trasporto pubblico partendo dai dati e dall’osservazione dei comportamenti reali di mobilità. Il potenziamento del servizio non è un intervento isolato, ma parte di un percorso di miglioramento continuo che punta a rendere il trasporto pubblico uno strumento capace di connettere in modo efficace la città con le sue aree funzionali, accompagnando i cambiamenti in atto e rispondendo alle esigenze quotidiane di cittadini e cittadine, lavoratori e lavoratrici», dichiara Alessandro Zara, Presidente di ATP S.p.A.

Per il sindaco di Sassari Giuseppe Mascia «il potenziamento di questa linea, che collega il centro cittadino con alcuni quartieri più periferici e con Predda Niedda, è rappresentativo dell’idea di connessione che abbiamo e che vogliamo sviluppare insieme ad Atp». Anche perché «l’orientamento è di andare verso un sistema della mobilità sempre più sostenibile, e in questo il trasporto pubblico può giocare una partita fondamentale – aggiunge Mascia – anche nell’indicarci come possono cambiare le abitudini delle sassaresi e dei sassaresi».

Condividi l'articolo