La mostra sarà inaugurata il 18 marzo alla Biblioteca Universitaria.
La Biblioteca Universitaria di Sassari, situata in Via Enrico Costa 57 (piazza Fiume), inaugurerà sabato 18 marzo alle ore 18 una mostra di fotografie scattate tra il 1906 e il 1912 dall’archeologo Thomas Ashby, direttore della British School at Rome. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 18 aprile 2023 e sarà accompagnata da manufatti e tessuti tradizionali collegati alle immagini.
L’archivio fotografico di Ashby, che appartiene alla British School at Rome, è una preziosa testimonianza della Sardegna attraverso monumenti, paesaggi, paesi e tradizioni popolari. Le fotografie documentano il periodo in cui il territorio “selvaggio” descritto dai viaggiatori dell’Ottocento venne attraversato dalle prime trasformazioni industriali.
La mostra, che è stata inaugurata nel 2014 alla British School at Rome e successivamente esposta al Museo Archeologico Nazionale “G. A. Sanna” di Sassari nel 2014-2015 e all’ISRE-Museo del Costume di Nuoro nel 2018, viene riproposta nella selezione originale di 82 immagini delle 201 pubblicate nel volume “La Sardegna di Thomas Ashby. Paesaggi Archeologia Comunità. Fotografie 1906-1912”, curato da Giuseppina Manca di Mores per le Edizioni Delfino, disponibile in italiano e inglese.
L’allestimento della mostra è stato curato dagli architetti Walter Dejana e Renata Fiamma, con la collaborazione di Antonella Carta, Alba Canu, Raffaele Canu, Giuseppe Pes e del personale della Biblioteca Universitaria di Sassari. L’evento sarà accompagnato da due incontri sul tema “La Sardegna di Thomas Ashby” coordinati da Alba Canu e Giuseppina Manca di Mores, che si terranno il 22 e il 29 marzo nella sala conferenze della Biblioteca Universitaria di Sassari.