L’ex magistrato Brianda spiega il diritto penale a tutti
“Chiacchierate di diritto penale e diritto processuale penale” è il progetto dell’ex magistrato Mariano Brianda per spiegare ai sassaresi il diritto. Martedì 11 aprile ci sarà il terzo appuntamento nella sala dei vigili urbani di via Carlo Felice, gentilmente concessa dal comandante Gianni Serra.
“Come le scorse volte formeremo due gruppi, uno per l’orario 16.00 18.00 e l’altro per l’orario 18.00 20.00 – spiega l’ex magistrato consigliere comunale -. L’argomento trattato sarà quello del “Reato. L’elemento soggettivo”: la volontà , la coscienza e volontà. Il dolo: momento volitivo e momento conoscitivo, specie del dolo, l’intensità del dolo. La colpa e la sua essenza, gli elementi per accertarla: prevedibilità, prevenibilità. Specie della colpa. Il caso fortuito. La responsabilità oggettiva. Il reato preterintenzionale. L’elemento soggettivo nelle contravvenzioni. La causa oggettiva di esclusione del dolo: l’errore, l’ignoranza della legge. L’aberratio”.
“Nella prima ora vi parlerò dei rudimenti del diritto penale e diritto processuale penale. Nella seconda ora sarò a completa disposizione per domande, osservazioni, chiarimenti sulla lezione del giorno o anche sulle lezioni precedenti spiega Mariano Brianda -. Il primo e il secondo incontro hanno riscosso un grande successo, perciò vi invito a non perdere questo nuovo appuntamento! La presenza è fondamentale per conoscerci e confrontarci sugli argomenti che più ci interessano, facendo rete comune e attivandoci affinché da iniziative come queste ne possano nascere altre”.
Per chi ha perso i primi due appuntamenti o per chi vuole ripassare, ecco i video delle lezioni: