I nuovi carabinieri saranno distribuiti nelle Stazioni della provincia di Sassari.
Al Comando provinciale di Sassari sono arrivati 33 nuovi carabinieri. Oggi, 14 novembre, il Colonnello Antonio Maione, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Sassari, ha dato il benvenuto ai nuovi militari dell’Arma presso la sede del Comando Provinciale.
Questi giovani carabinieri sono stati recentemente assegnati alle Stazioni e ai Reparti distribuiti nell’intera provincia. Neo-promossi dopo il 144° corso formativo, hanno concluso un intenso percorso di addestramento e formazione durato sei mesi, svoltosi presso le Scuole Allievi Carabinieri di Iglesias, Taranto, Reggio Calabria e Campobasso. Sono ora pronti a dare un contributo significativo alle attività operative sul territorio.
L’invio di questi Carabinieri, disposto dal Comando Generale, è parte di una più vasta strategia mirata a rafforzare la presenza dell’Arma. I giovani militari saranno subito impiegati nei diversi contesti territoriali, contribuendo a potenziare le Stazioni Carabinieri, che rappresentano un presidio fondamentale di prossimità e un punto di riferimento essenziale per i cittadini e le comunità locali. Queste nuove assegnazioni permetteranno di intensificare le attività di controllo del territorio e la prevenzione dei reati che causano maggiore allarme sociale, in particolare quelli commessi a danno delle “fasce deboli”. Inoltre, si rafforzerà il contrasto ai fenomeni di criminalità predatoria e al traffico di sostanze stupefacenti.
Il Colonnello Maione ha espresso i suoi auguri di buon lavoro ai giovani militari, sottolineando l’importanza del ruolo di ogni Carabiniere. Essi non devono solo essere pronti ad affrontare le sfide operative quotidiane, ma devono anche essere capaci di costruire un rapporto di fiducia e vicinanza con le comunità in cui sono chiamati a operare. Questo ulteriore potenziamento conferma il costante impegno dell’Arma dei Carabinieri nel garantire la sicurezza dei cittadini, assicurando una presenza sempre più capillare ed efficiente sul territorio, e rafforzando così la fiducia e la percezione di sicurezza da parte della collettività.





