“A rischio l’assistenza dei pazienti”.
“E’ urgente intervenire immediatamente per colmare la carenza di personale sanitario all’interno dell’Aou di Sassari che mette a rischio l’assistenza dei pazienti, Si devono implementare subito i fondi per le assunzioni o sarà il caos”, lancia l’allarme la segretaria territoriale dell’Fsi-Usae Mariangela Campus che ha scritto all’assessore regionale alla Sanità, al Commissario Straordinario dell’Aou, al Direttore Sanitario. “Già in aprile avevamo sollecitato una soluzione, ma non è successo nulla” spiega amareggiata.
“L’attuale situazione dell’Aou di Sassari dovuta alla carenza di personale sanitario (CPSI, OSS, TSLB, TSRM, Ostetriche) è drammatica: da novembre 2018 mancano 183 unità del personale del comparto in quiescenza. Questo non è stato sostituito o sostituito parzialmente attraverso le agenzie interinali: 86 infermieri, 10 tecnici di radiologia e 9 tecnici di laboratorio, 5 Ostetriche, 48 OSS, 14 ausiliari, 6 operatori tecnici”, continua la segretaria – . L’esiguità del personale comporta ritmi di lavoro massacranti, pochi spazi per la vita personale e notevoli sforzi nell’assegnazione delle imminenti ferie estive, facendo venir meno quell’inalienabile diritto al recupero psico-fisico. Di fatto alcuni rinunciano e saltano i riposi“.
“Il problema maggiore riguarda gli Infermieri e gli oss. Non aiuta neanche il fatto che il personale sia anziano, in quanto col blocco del turnover non c’è stato il ricambio generazionale adeguato. Si deve agire, non è più tempo di aspettare” conclude la Segretaria territoriale dell’Fsi-Usae Mariangela Campus.