Sassari, martedì grasso con lo storico “Carnevale in allegria”

Il 4 marzo a Sassari l’evento più atteso di “Carnevale in Allegria”

Al via a Sassari la ventesima edizione di “Carnevale in Allegria“, l’appuntamento organizzato dalla compagnia Teatro S’Arza in collaborazione con l’amministrazione comunale, che dal 2005 è diventato parte integrante della tradizione culturale sassarese.

L’evento principale si terrà martedì 4 marzo alle ore 10:45 in Piazza d’Italia, in occasione del Martedì Grasso, trasformando il cuore della città in un palcoscenico a cielo aperto.

Quest’anno la compagnia porterà in scena “Il Cavaliere che dà la Mancia”, una brillante rivisitazione teatrale del celebre “Don Chisciotte” di Miguel de Cervantes. Lo spettacolo itinerante e interattivo, per la regia di Romano Foddai, vedrà la partecipazione di oltre venti artisti tra attori, giocolieri e animatori, tra cui Maria Paola Dessì, Riccardo Mulargia, Giulio Marzeddu, Nicolino Murru, Francesco Petretto, Stefano Petretto, Giovanni Trudu e Fabio Uleri, con l’assistenza tecnica di Emilio Foddai.

Attraverso l’ironia e il paradosso, lo spettacolo affronta tematiche profonde come le contraddizioni della società, l’ingiustizia sociale e la lotta tra sogno e realtà, mantenendo il tono leggero e festoso tipico del Carnevale.

“Carnevale in Allegria” non è solo intrattenimento, ma un vero e proprio progetto culturale che valorizza la tradizione carnevalesca attraverso il teatro di strada, con performance che spaziano dal racconto epico alla narrazione popolare, arricchite da canti, giocoleria e animazioni.

Saranno inoltre previste animazioni speciali dedicate ai bambini, con giochi, spettacoli interattivi e momenti di coinvolgimento per le famiglie, rendendo l’evento inclusivo e divertente per tutte le età.

L’evento è realizzato con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Sassari e della Fondazione di Sardegna.

Condividi l'articolo