I prodotti locali protagonisti del “cenone” di Natale a Sassari.
Tra poche ore inizierà il classico “cenone” di Natale, che vedrà tutti gli italiani, chi più, chi meno, “impegnati” nella maratona culinaria tra le più importanti del calendario tradizionale. La statistica è netta: oltre nove italiani su dieci – il 91% -, hanno scelto di consumare il cenone a casa propria o con parenti o amici, preparando il ricco pasto da sè – 89% dei casi – e per preparare la cena verranno impiegate in media quasi tre ore di duro “lavoro”, tra gli immancabili “assaggi” di chi non partecipa all’imbandimento delle tavolate.
Per la ricorrenza le tavole verranno riempite soprattutto dei prodotti regionali tipici della ricorrenza e più gettonati. In Sardegna tra gli antipasti, salsiccia, pecorino e olive “a scabecciu”. Culurgiones de casu – pasta ripiena di pecorino fresco, bietola, noce moscata e zafferano – conditi con sugo di pomodoro e pecorino grattugiato, gnocchetti sardi “alla campidanese” – col sugo di salsiccia -, agnello con patate al forno, porchetto al mirto. Tra i contorni verdura di stagione come sedano, finocchio e ravanelli. Tra i dolci, ricotta con miele, pabassinas, pardulas, e seadas al miele. Tra i vini, cannonau e moscato.
La statistica che vede gli italiani preferire i cibi locali della tradizione è stata rispettata anche Sassari, dove i mercatini di Natale di oggi di “Campagna amica” allestiti dalla Coldiretti presso l’Emiciclo e al coperto di Luna e sole sono stati presi letteralmente d’assalto da chi voleva fare gli ultimi acquisti per la cena della Vigilia.
Un successo per la verità atteso, visto il successo degli appuntamenti delle scorse settimane. Confermate anche a Sassari, dunque, le statistiche nazionali diffuse dalla Coldiretti, secondo cui il 92% dei cittadini acquisterà per le feste soprattutto prodotti locali, tra un 53% che lo farà soprattutto perché sono più buoni e il 39% che vede come priorità sostenere l’economia e il lavoro del proprio territorio.
I mercatini di “Campagna amica” a Sassari hanno visto i cittadini-clienti dei diversi produttori locali-espositori impegnati in una gara di solidarietà che permetterà a tante famiglie indigenti di Sassari di poter arricchire la propria cena della Vigilia con un menù a chilometro 0. Attraverso la “spesa sospesa“, ovvero, la possibilità acquistare e “parcheggiare” presso il mercatino una parte dei prodotti acquistati perchè siano donati alle famiglie indigenti. Le generose donazioni sono state infatti affidate alle Figlie della carità – “Associazione Suor Teresa Tambelli di San Vincenzo – Sassari”, che provvederanno a distribuirle ai poveri della città.