Sassari al centro delle battaglie del Nuovo Sindacato Carabinieri

Remo Giovanelli, Nuovo Sindacato Carabinieri

Le battaglie del Nuovo Sindacato Carabinieri per Sassari.

Sassari e le altre province sarde continuano a essere al centro dell’attenzione del Nuovo Sindacato Carabinieri per le sfide legate all’insularità e alla tutela del personale. Remo Giovanelli, segretario generale regionale per la Sardegna, rimarca come il 2025 abbia segnato progressi nelle relazioni tra il sindacato e il Comando Legione Carabinieri Sardegna, ma evidenzia al contempo le criticità che restano da affrontare, soprattutto nel Nord dell’isola.

“Continueremo a portare avanti la madre di tutte le battaglie per chi vive e lavora in Sardegna con Sassari che più del sud ha molte criticità. Chiediamo la concreta attuazione del principio costituzionale di insularità, che si traduce in: richiesta dell’indennità di insularità; modifica dei bandi di concorso con posti riservati alle Terre insulari in prima assegnazione; trasporto gratuito a bordo dei convogli di Trenitalia Sardegna per le Forze dell’Ordine; sostegno all’istituzione della linea ferroviaria Nuoro – Abbasanta”.

Giovanelli aggiunge inoltre un impegno diretto alla tutela del personale: “Porteremo avanti la tutela dell’integrità psico-fisica delle colleghe e dei colleghi che si renderanno di volta in volta necessarie, quali il ‘superamento dell’atto dovuto’, nonché le singole attività di assistenza. Il 2025 si chiude positivamente, perché ho riscontrato un miglioramento della quantità e qualità delle interlocuzioni con il Comando Legione Carabinieri Sardegna. Mi auspico per il 2026 che le relazioni sindacali continuino in questa direzione”.

Il sindacato conferma così l’impegno a garantire diritti e sicurezza al personale dell’Arma, promuovendo azioni concrete che vanno dal riconoscimento dell’indennità di insularità alla tutela fisica e psicologica dei carabinieri, fino al miglioramento dei collegamenti ferroviari interni, elementi ritenuti fondamentali per l’equità tra le diverse province della Sardegna.

Condividi l'articolo