La chiusura delle feste a Sassari.
Con l’arrivo dell’Epifania a Sassari si chiude il periodo festivo tra musica, tradizioni e iniziative culturali, segnando la conclusione degli eventi organizzati tra il vecchio e il nuovo anno. Lunedì 5 gennaio la città ha ospitato in piazza Sacro Cuore l’iniziativa “Natale tra fede, musica e tradizione””, con la sfilata di elfi e mascotte accompagnati dalla Befana e dalla banda musicale Luigi Canepa, proposta dall’associazione culturale La tua voce per sempre. Contemporaneamente al padiglione Tavolara l’Associazione Nonunamacinque ha presentato il libro Vintage. Rock e dintorni nella Sassari degli anni ’80 di Riccardo Frau, accompagnato da un mercatino del vinile e degustazioni di vini. Dalla stessa ora è partita da via Pascoli la sfilata della Befana con la Banda Canepa, a cura dell’Asd Dance School Number One, mentre piazza Marconi ha ospitato l’evento itinerante Cantendi a li tre re, promosso da Pro Loco Sassari e Aipacaa.
Martedì 6 gennaio, giorno dell’Epifania, piazza d’Italia è stata animata da iniziative con la Befana protagonista: la discesa dei Vigili del Fuoco dal palazzo della Provincia, l’arrivo in Vespa curato dalla Polizia locale con il Vespa Club Sassari e la baby dance con premiazioni a cura dell’ASD Jana Benessere. La serata ha visto spettacoli e concerti al Teatro Civico e nella chiesa di San Pietro in Silki, mentre piazza Fiume ha ospitato laboratori Lego e il Cineteatro Astra lo spettacolo teatrale Una Cenerentola.
Fino al 9 gennaio è possibile visitare la mostra fotografica Ritroviamo Sassari alla Pinacoteca nazionale, all’Archivio storico comunale e a Palazzo di città, mentre altre esposizioni rimarranno aperte fino a gennaio e febbraio, tra arte sacra, tradizione sarda e percorsi dedicati agli impressionisti, confermando Sassari come centro di cultura e intrattenimento durante le festività.




