Violenza sessuale su minorenne, condannato un 50enne di Sassari.
I carabinieri di Sassari hanno concluso un’indagine riguardante un caso di violenza sessuale ai danni di una ragazza minorenne. Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Sassari, hanno accertato che un cittadino sassarese di 50 anni avrebbe approfittato delle vulnerabilità psicofisiche di una giovane 15enne tra luglio e ottobre del 2020.
- LEGGI ANCHE: Sassari, pacche e apprezzamenti a una collega di un negozio vicino: un uomo accusato di violenza sessuale
Secondo le risultanze processuali, l’uomo avrebbe costretto la vittima a intrattenere rapporti sessuali con lui. Parallelamente, avrebbe indotto la minorenne a produrre e inviargli materiale video contenente atti intimi con un altro ragazzo minorenne, sfruttando la propria posizione di influenza.
Il processo e la sentenza.
L’iter giudiziario si è svolto con il rito abbreviato dinanzi al tribunale di Sassari. Durante le udienze, gli elementi probatori hanno delineato un sistematico abuso delle condizioni di fragilità della giovane.
Come scrive La Nuova Sardegna, il giudice dell’udienza preliminare ha emesso la sentenza di condanna, infliggendo al 50enne cinque anni di reclusione. In sede dibattimentale, la pubblica accusa aveva richiesto una pena di sei anni, non discostandosi molto da quella che poi è stata la condanna finale.