Il convitto dell’Alberghiero di Sassari chiede una sezione per le ragazze

La sezione per ragazze al convitto Alberghiero di Sassari.

In pochi giorni, più di 500 firme sono state raccolte su Change.org attraverso la petizione lanciata da Anna Limbrano. Si chiede l’apertura di una sezione femminile presso il convitto annesso Ipsar di Sassari, comunemente noto come l’Alberghiero.

Le motivazioni della petizione.

“Il convitto annesso all’Ipsar Sassari, attualmente sito a Sassari nel quartiere dei Cappuccini, è una istituzione pubblica statale pluridecennale che ospita, ormai da alcuni anni, studenti delle scuole superiori del capoluogo turritano che non risiedono a Sassari – spiega l’autrice della petizione -. Il convitto, ad oggi solo maschile, ha, inconfutabilmente, nel corso degli anni garantito effettivamente il diritto allo studio e minimizzato il triste fenomeno dell’abbandono scolastico”.

Nonostante la grande richiesta da parte delle ragazze e la disponibilità degli spazi al convitto annesso dell’alberghiero, non è stata ancora attivata la sezione femminile. Il rischio sarebbe quello di continuare a non garantire il diritto allo studio, di sostenere una disparità di accesso all’istruzione pubblica dovuta al sesso. L’apertura della sezione femminile sarebbe fattibile senza costi aggiuntivi per le istituzioni: i locali sono immediatamente fruibili ed il personale, dipendenti del MIM, già in organico. È importante agire” conclude l’autrice della raccolta firme.

Condividi l'articolo