Comune e Engie insieme per efficienza energetica e innovazione negli edifici scolastici.
Sassari avvia un nuovo progetto di efficientamento energetico nelle scuole comunali con l’installazione di 24 impianti fotovoltaici per produrre energia solare. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Comune e la multinazionale francese Engie, attiva da sei anni nella gestione dell’illuminazione pubblica, dei semafori e dei riscaldamenti degli edifici comunali.
- LEGGI ANCHE: Le migliori scuole di Sassari secondo Eduscopio 2025.
L’investimento complessivo ammonta a 3 milioni di euro e comprende anche la gestione degli impianti elettrici di 70 edifici scolastici, dalle scuole dell’infanzia fino alle secondarie di primo grado. L’obiettivo è garantire maggiore efficienza energetica, sicurezza e funzionalità, rispondendo alle esigenze quotidiane di studenti, personale scolastico e cittadini.
Selezione degli edifici scolastici di Sassari e avvio dei lavori per la produzione di energia solare
L’ufficio tecnico del Comune ha individuato con Engie le scuole più idonee a ospitare i nuovi impianti. La mappa degli edifici è già stata analizzata e le prime verifiche di fattibilità completate. Dopo la conclusione delle attività preliminari, Engie potrà iniziare l’installazione dei sistemi fotovoltaici, previsti per apportare un significativo risparmio energetico e innovazione tecnologica.
Parallelamente, l’accordo prevede la sostituzione di 15mila corpi illuminanti tradizionali con LED, più performanti e sostenibili. Gli interventi sono inseriti nel project financing già in essere tra Comune ed Engie, esteso ora alla gestione integrata degli impianti scolastici, semaforici e di illuminazione pubblica.
Gestione e manutenzione
Il nuovo modello consente una gestione centralizzata e tempestiva degli impianti elettrici. Sarà attivo un numero verde 24 ore su 24 per segnalazioni e interventi. L’iniziativa punta a garantire la massima efficienza e continuità del servizio, oltre a sostenere politiche energetiche più ecologiche e sostenibili sul territorio comunale.




