I numeri dell’intervento nella palazzina esplosa a Sassari.
A Sassari, all’incrocio tra via Principessa Maria e via Don Minzoni, ieri numerose squadre operative dei vigili del fuoco sono intervenute dopo una segnalazione riguardante un intenso odore di gas proveniente da una palazzina di tre piani. Nel tentativo di accedere all’edificio, un’esplosione ha colpito il terzo piano mansardato, provocando il crollo delle pareti di tamponatura esterne. Fortunatamente, nessun operatore presente ha subito conseguenze dall’esplosione.
Il coordinamento delle operazioni è stato affidato fin dall’inizio al Funzionario di guardia e al Comandante provinciale, ingegner Giordano. Dopo aver domato l’incendio, le squadre hanno avviato la ricerca di una persona che si trovava all’interno al momento dell’esplosione. Con l’aiuto di un’autoscala, l’uomo è stato individuato e evacuato dall’appartamento, quindi consegnato alle cure mediche. A seguito delle operazioni di soccorso e delle verifiche tecniche, il personale specializzato Usar ha completato la messa in sicurezza della struttura, danneggiata gravemente soprattutto al piano mansardato e alla copertura. Le attività si sono concentrate sul puntellamento degli elementi residui instabili, per evitare ulteriori crolli e consentire un accesso in condizioni di sicurezza alle successive operazioni tecniche.
Per garantire la sicurezza pubblica, l’area circostante è stata interamente delimitata mediante transennamenti in collaborazione con la Polizia locale, vietando l’accesso a pedoni e veicoli nelle vicinanze. Complessivamente hanno operato tre squadre operative provenienti dalla sede centrale di Sassari e dal distaccamento di Porto Torres, con quindici unità e sette automezzi; una squadra Sapr (Sistemi Aerei a Pilotaggio Remoto) con 3 unità e due droni dai comandi di Sassari e Cagliari; una squadra cinofili composta da 3 unità e due automezzi, inviata dalla Direzione regionale; una squadra specializzata in assetto Usar (Urban Search and Rescue) con 24 unità e sei automezzi provenienti dai quattro comandi regionali e inviati dalla Direzione regionale; oltre a un Funzionario e al Comandante del Comando di Sassari.