Festa delle Forze Armate, Sassari tra cerimonie e percorsi storici

Fontana vittime delle guerre, via Montello, parco Emanuela Loi, Sassari

La festa delle Forze Armate a Sassari.

Il parco “Emanuela Loi” di via Montello a Sassari ospiterà domani alle 10:30 la commemorazione dedicata ai Caduti di tutte le guerre, in occasione del Giorno dell’Unità nazionale e della Giornata delle Forze armate. L’iniziativa, che si svolgerà davanti al monumento eretto in loro memoria, intende riaffermare il valore della memoria collettiva e l’importanza di trasmettere alle nuove generazioni il senso di appartenenza e identità nazionale.

Alla cerimonia parteciperanno rappresentanti delle istituzioni civili, militari e religiose, insieme ai gonfaloni del Comune e della Città metropolitana. Dopo l’alzabandiera e la deposizione delle corone, saranno letti i messaggi ufficiali del presidente della Repubblica e del ministro della Difesa, seguiti dalla motivazione della medaglia d’oro al Milite ignoto e dal bollettino della vittoria.

Nel pomeriggio, la città renderà omaggio anche alla propria storia militare: la caserma “La Marmora” aprirà le porte del Museo storico della Brigata “Sassari”, custode delle gloriose imprese dei “Diavoli Rossi”. L’iniziativa, che coinvolgerà anche le caserme “Gonzaga”, “Bechi Luserna” e “Pisano”, offrirà ai visitatori un viaggio nella tradizione e nella moderna operatività dell’Esercito italiano.

Condividi l'articolo