Filosofia e fede, a Sassari un incontro sulla ricerca della Verità

Facoltà Lettere Storia Sassari

L’incontro sulla ricerca della Verità a Sassari.

Giovedì 26 febbraio, alle ore 18, nell’Aula O del Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione dell’Università degli Studi di Sassari, in via Zanfarino 62, si terrà l’incontro culturale dal titolo “Guidami tu, luce gentile. Chi mi indica la Verità?“, promosso dalla Pastorale Universitaria dell’Arcidiocesi di Sassari in collaborazione con l’Università degli Studi di Sassari. L’iniziativa si propone come un momento di riflessione aperto agli studenti e alla cittadinanza su uno dei temi centrali dell’esperienza umana e filosofica: la ricerca della verità e il suo significato per la vita personale e sociale.

Porteranno i saluti istituzionali il rettore dell’Università degli Studi di Sassari, Gavino Mariotti, e il direttore del Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione, Pier Giorgio Ignazio Spanu. Interverranno Giuseppe Pintus, ricercatore in Filosofia morale presso l’Università degli Studi di Sassari, e Leandro Cossu, dottorando in Filosofia morale presso il medesimo Dipartimento. L’incontro sarà moderato da don Fabio Nieddu, responsabile diocesano della Pastorale Universitaria.

Il fine dell’incontro culturale sarà quello di aiutare gli studenti e quanti parteciperanno a riflettere sulla ricerca della verità nella propria vita. Qual è la verità di me stesso? Cosa mi aiuta a scoprirla? Siamo in un tempo di grande smarrimento dove spesso vince la visione fortemente soggettiva di darsi delle certezze su cui costruire l’esistenza. È proprio così o abbiamo nella nostra stessa natura, nella nostra interiorità qualcosa o qualcuno che può sostenerci in questo “cammin di nostra vita”? Il cardinale John Henry Newman mette in luce nel suo cammino di conversione, la coscienza: capacità dell’uomo di arrivare alla verità, arrivare a comprendere il suo vero bene.

Attraverso il confronto tra riflessione filosofica ed esperienza personale, l’incontro intende offrire strumenti critici per interrogarsi sul rapporto tra coscienza, verità e libertà, valorizzando il contributo del pensiero di san John Henry Newman, da poco proclamato Dottore della Chiesa, nel dibattito contemporaneo. L’evento è aperto al pubblico.

Condividi l'articolo