All’Università di Sassari i primi laureati in Scienze Motorie

Le lauree in Scienze Motorie a Sassari.

L’Università di Sassari laurea i primi dottori e dottoresse in Scienze Motorie, sportive e benessere dell’uomo, nel corso di una cerimonia che si è tenuta oggi nell’Aula Magna di Ateneo. Il conferimento delle prime lauree di questo corso di laurea è stato accompagnato dagli interventi di saluto di autorità accademiche e rappresentanti di enti e società sportive.

Dopo la presentazione da parte del presidente del corso di laurea in Scienze Motorie, sportive e benessere dell’uomo Pasquale Bandiera e i saluti del Rettore dell’Università, portati dal prorettore vicario professor Andrea Piana, e dell’arcivescovo metropolita di Sassari monsignor Gianfranco Saba si sono susseguiti gli interventi della delegata rettorale allo Sport Giuseppina Carboni, del presidente della struttura di raccordo – Facoltà di Medicina e Chirurgia Giovanni Sotgiu, del direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche Pier Luigi Fiori, e, tra gli altri, di Andrea Cossu, segretario del Cus Sassari e di Alessandro Marino dell’Olbia Calcio.

Ha portato la sua testimonianza, inoltre, la studentessa del Corso Irene Roggio, campionessa del mondo di Kickboxing nel 2014 e dal 2016 al 2018, già campionessa europea e attuale campionessa italiana. Il corso di Laurea in Scienze Motorie, Sportive e Benessere dell’Uomo è di recente istituzione. A numero programmato, è organizzato in semestri, con lezioni frontali, attività pratiche e di tirocinio.

Il corso ha come obiettivo lo sviluppo delle conoscenze e competenze scientifiche di base nei vari campi delle attività motorie e sportive, al fine di costruire figure professionali in grado di potersi inserire prontamente nel mondo del lavoro. Particolare rilievo viene dato alla progettazione, conduzione, gestione e valutazione delle attività motorie e sportive, con campi di applicazione che vanno dal ludico-ricreativo a quello sportivo di alto livello.

Per lo sviluppo delle competenze professionalizzanti, riveste un ruolo centrale l’attività di tirocinio, strutturata sia in ambito tecnico-sportivo individuale che di squadra, didattico-educativo, in ambiente naturale e in ambito preventivo-adattato. Il corso consente l’acquisizione di basi culturali per il proseguimento degli studi presso corsi di laurea magistrali in organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie, Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattative, Scienze e tecniche dello sport.

Condividi l'articolo