Lavori Enas nella diga del Coghinas.
Ci saranno alcuni disagi con l’acqua in diversi comuni del Nord Sardegna, per lavori dell’Enas, Ente acque della Sardegna da cui dipende l’approvvigionamento delle acque grezze ai potabilizzatori di Abbanoa. L’ente ha comunicato di dover modificare il punto di presa sulla diga di Casteldoria/Coghinas con il passaggio dell’alimentazione al sistema di zattera galleggiante direttamente sul lago. Durante le fasi di passaggio l’Enas ha dovuto ridurre la fornitura ai potabilizzatori di Truncu Reale (Sassari), Castelsardo e Pedra Majore.
Fino al ripristino della regolare alimentazione di acqua grezza da parte di Enas, negli impianti di trattamento sarà ridotta la produzione di acqua potabile. Durante la notte sono previste interruzioni dell’erogazione a Stintino e nel quartiere di Serra Li Pozzi a Porto Torres. Nei quartieri di Sassari serviti dal serbatoio di via Milano (Lu Fangazzu, San Paolo, San Giuseppe, Monserrato, Tingari, Monte Rosello medio, Sassari 2, Badde Pedrosa, Monte Furru Valle Gardona e Gioscari) sarà effettuata una chiusura notturna dell’erogazione dalle 22 alle 5.
In serata Enas ha comunicato di poter riattivare per prima l’alimentazione del potabilizzatore di Castelsardo, dove si stanno già verificando cali di pressione e interruzioni, e di Pedra Majore i cui Comuni serviti possono contare su scorte dei serbatoi e fonti locali d’approvvigionamento. Cali di pressione si stanno verificando nelle zone della Gallura che in questo periodo ricevono un’integrazione da Pedra Majore: alcune località di Santa Teresa di Gallura (Conca Verde, Valle dell’Erica, San Pasquale e Santa Reparata), Aglientu (Vignola, Portobello, Rena Majore, La Foci, Lu Lucchesu, Contra Ruja), Palau e La Maddalena.
Per quanto riguarda il potabilizzatore di Truncu Reale a Sassari, domani mattina sarà pienamente operativa l’alimentazione dall’invaso del Cuga da parte dell’Enas che sopperirà al calo di portata in arrivo dal Coghinas.
Verranno intrapresi tutti gli accorgimenti necessari a limitare i disservizi. Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24. Abbanoa segnala che alla ripresa dell’erogazione l’acqua potrebbe essere transitoriamente torbida a causa dello svuotamento e successivo riempimento delle tubazioni.