La foto di Fabiana.
Un uccellino si posa sul ramo di un albero. Quasi si confonde in mezzo ai rami che incorniciano la notte di una città buia e silenziosa. Il tutto racchiuso in uno scatto dove viene rappresentata l’idea di speranza e di libertà dalla prigionia. È questa l’immagine con cui Fabiana Miccio (su Facebook Fabiana Krigerin), di Sassari, ha vinto un concorso fotografico a livello nazionale, arrivando al primo posto.
Sorride Fabiana in uno degli scatti che la ritrae in compagnia della sua inseparabile macchina fotografica. “Sono una videomaker e fotografa e studio all’Accademia Sironi, al corso di nuove tecnologie dell’arte. Adoro l’arte in tutte le sue forme – dice Fabiana orgogliosa – sono venuta a conoscenza del concorso fotografico e ho deciso di partecipare inviando il mio scatto. Il concorso è stato pensato in questo periodo di quarantena – continua – con lo scopo di diffondere la bellezza del nostro paese. Hanno partecipato tantissime persone da tutta Italia, inviando gli scatti realizzati dalle proprie finestre o dal giardino di casa”.
Alla fine parla del premio. “Ho vinto un’escursione per due persone e ho deciso di regalare il premio ad un bambino. Penso che in questo periodo i bambini stiano subendo le conseguenze peggiori. Il piccolo dovrà essere accompagnato da un genitore, sarò felice di regalargli una giornata di spensieratezza. Dovrà fare un disegno e il tema sarà la felicità. I genitori potranno inviare via posta su Facebook entro il 20 aprile. Sceglierò personalmente quello che mi darà più emozioni”, conclude entusiasta.