La “Mappa” dell’associazione SassariViva per riscrivere il centro storico

SassariViva riscrive la Mappa del centro storico

L’associazione SassariViva organizza l’iniziativa denominata “Mappa, ri(scriviamo insieme il centro storico), dal 25 settembre al 22 novembre. Quattro tappe per esplorare il centro storico e le sue memorie l’associazione SassariViva. Quattro tappe dedicate alla visione ed esplorazione del territorio del centro storico. Un iniziativa che prende il nome di Mappa, (ri)scriviamo insieme il centro storico trame urbane.

Memorie condivise un idea nata per coinvolgere i sassaresi che hanno voglia di scrivere una visione collettiva del centro storico della città. Tutti i quattro appuntamenti hanno come filo conduttore l’esplorazione del territorio in cui i cittadini si metteranno al lavoro per guardare al centro storico di sassari, alle sue particolarità e ai suoi aspetti unici, per poi tracciare insieme una narrazione condivisa capace di coglierne e trasmetterne il suo spirito più profondo. Finalità’ dell’iniziativa
come primario obiettivo dell’iniziativa è la costruzione tra i responsabili di SassariViva ed i presenti
alle giornate, di una mappa emozionale, raccogliendo memorie ed esploreranno, ancora, spazi fisici e
concettuali di vita.

Il calendario degli incontri:

  • Giovedì 25 settembre dalle 18 alle 20, il primo appuntamento con mappa emozionale del centro storico di Sassari a spazio viva: presso gli spazi dell’emporio solidale braccia tese aps, in piazza monsignor Arcangelo Mazzotti, 9.
  • Sabato 27 settembre dalle 10.30 alle 12.30, esplorazione urbana: i luoghi del pinqua – passeggiata collettiva per raccogliere e condividere percezioni, emozioni e relazioni negli spazi pubblici coinvolti dal programma Pinqua. Il ritrovo e punto di partenza è presso ic san donato, in via Alessio Fontana, 3.
  • Giovedi 20 novembre dalle 18 alle 20, mappatura delle memorie sabato 22 novembre dalle 10.30 alle 12.30, esplorazione delle memorie del centro storico di sassari passeggiata collettiva per ripercorrere le memorie del centro storico di sassari. Tutti gli appuntamenti sono aperti a tutta la cittadinanza con ingresso libero
  • Sabato 22 novembre dalle 10.30 alle 12.30, esplorazione delle memorie del centro storico di Sassari passeggiata collettiva per ripercorrere le memorie del centro storico di Sassari. Tutti gli appuntamenti sono aperti a tutta la cittadinanza con ingresso libero.
Condividi l'articolo