Marta Virdis e Claudia Pais di Sassari hanno ricevuto un premio da Mattarella per il loro impegno.
Sono giovanissime, entrambe 19enni, le due ragazze di Sassari che hanno ricevuto un riconoscimento come Alfieri della Repubblica dal presidente Sergio Mattarella. Il presidente della Repubblica ha premiato Marta Virdis e Claudia Pais per il loro impegno come volontarie per aiutare il prossimo e tendere una mano.
Claudia Pais, che è stata intervistata lo scorso aprile nella trasmissione “Da Noi… A ruota libera”, condotta da Francesca Fialdini su Rai 1, è volontaria al “Punto Luce” di Save the Children a Sassari e aiuta tanti bambini e ragazzi che hanno bisogno di un’alternativa e un riscatto.
Marta Virdis è stata premiata come Alfiere della Repubblica per il suo straordinario impegno nel volontariato e nella solidarietà civile. Nonostante la giovane età, è attiva in numerosi ambiti: presta servizio nel 118, nella protezione civile, nel Servizio Civile Universale e partecipa alla Consulta Giovanile. Riesce a conciliare con dedizione le attività di volontariato, lo studio e la vita familiare. Durante l’ultimo anno scolastico ha assistito con amore la nonna malata, che era tra le fondatrici della Misericordia locale, riuscendo comunque a diplomarsi con ottimi risultati. Ha promosso anche una raccolta fondi per aiutare una coetanea colpita da leucemia, coinvolgendo l’intera comunità in un grande gesto di solidarietà.
Alla cerimonia al Quirinale, Marta è stata accompagnata da Elio Di Leo, consigliere della Confederazione Nazionale delle Misericordie, il quale ha sottolineato con commozione come Marta incarni il volto più autentico del volontariato: giovane, generosa e capace di ispirare gli altri. Il suo esempio dimostra quanto i valori della Misericordia possano incidere positivamente sulla società, soprattutto attraverso le nuove generazioni. La sua onorificenza rappresenta un segnale forte e positivo per tutti i volontari e le volontarie d’Italia che ogni giorno, con spirito di servizio, si prendono cura delle loro comunità. Marta Virdis e Claudia Pais mostrano con il loro impegno il buon cuore di Sassari.