L’Ufficio per la denuncia delle nuove nascite ritorna al Materno Infantile di Sassari
Il servizio per la denuncia delle nuove nascite torna al materno Infantile di Sassari, al piano terra della struttura di viale San Pietro.
“È avvenuta alle 10:24 di mercoledì 22 luglio, nella nuova sede dell’Ufficio denunce di nascita al piano terra del Materno Infantile, la prima registrazione di un atto di nascita. A farlo sono stati entrambi i genitori di una bambina nata poche ore prima. Dalla sua attivazione a oggi, sono 14 le denunce di nascita effettuate all’Ufficio. Per l’Ufficio denunce di nascita si tratta di un ritorno nella sede storica, al Materno infantile. La nuova sede dell’ufficio si trova adesso al piano terra della struttura di viale San Pietro, nella prima stanza del corridoio degli ambulatori di Ostetricia e Ginecologia”.
“Per anni, dopo il suo trasferimento, l’ufficio è stato ospitato al terzo piano del Palazzo Rosa, nella direzione medica di presidio. Ora i neo genitori non devono più attraversare la strada per registrare il proprio figlio: possono farlo senza lasciare il reparto. «La riattivazione dell’ufficio all’interno della struttura è una scelta di attenzione verso i genitori e i neonati – afferma il commissario straordinario dell’Aou di Sassari, Mario Carmine Palermo –. Abbiamo voluto semplificare un passaggio delicato, restituendo al Materno infantile una funzione storica e utile”.
“La legge consente di dichiarare la nascita entro 10 giorni al Comune oppure, entro 3 giorni (compresa la data del parto), direttamente nell’ospedale dove è avvenuto il parto. In quest’ultimo caso è la direzione sanitaria a trasmettere l’atto al Comune di competenza. Per fare la denuncia in ospedale servono l’attestazione di nascita rilasciata dal reparto di Ostetricia, i documenti d’identità dei genitori e, se presenti, eventuali atti legali o dichiarazioni integrative. Il personale, poi, in caso di necessità fornisce indicazioni chiare su ogni passaggio”.
“La presenza dell’ufficio all’interno della struttura rende tutto più semplice e meno stressante per i genitori – spiega Giampiero Capobianco, direttore della Clinica ostetrica e ginecologica –. È un servizio che completa il percorso nascita, facilitando un adempimento importante». Il trasferimento dell’ufficio e la sua riattivazione sono stati formalizzati con una delibera del commissario. L’Aou ha individuato anche una figura interna alla Clinica ostetrica e ginecologica per garantire la corretta gestione delle registrazioni.
Un’attività che si integra con il lavoro quotidiano del reparto e del personale di sala parto.
“Accompagnare i genitori anche in questo momento è parte del nostro lavoro – commenta Fausta Pileri, coordinatrice ostetrica –. La denuncia di nascita è un gesto semplice, ma ha un grande valore». Un gesto che oggi può essere fatto direttamente dove tutto è cominciato: nel luogo della nascita. L’Ufficio denunce di nascita resta aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.30 alle 13, il martedì e il giovedì dalle ore 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17″.