Notte dei ricercatori 2025 a Sassari, migliaia al Padiglione Tavolara

Parte col botto la Notte dei ricercatori 2025 a Sassari

Grande partecipazione di studenti e studentesse al Padiglione Tavolara di Sassari per la Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici 2025. “Sono circa 3000 le presenze attese tra oggi e domani tra gli stand dimostrativi, distribuiti tra la terrazza e il piano terra della struttura comunale di via Tavolara e pre-eventi dislocati in altre sedi. Un impegno divulgativo che coinvolge 150 ricercatori e ricercatrici in oltre 50 eventi”.

“Stamattina all’inaugurazione della due giorni dedicata alla ricerca scientifica, il Rettore dell’Università di Sassari Gavino Mariotti, il Sindaco Giuseppe Mascia, il Prorettore alla Terza Missione Pier Andrea Serra, Tullio Venditti, Direttore CNR Area della Ricerca di Sassari, Daniele Dore, Direttore Accademia di Belle Arti “Sironi” di Sassari hanno potuto rivolgersi a una platea di giovanissimi: oltre 600 bambini e bambine delle scuole primarie di Sassari e Provincia che hanno avuto il loro primo contatto ludico con la scienza. E’ l’età delle mille domande, delle curiosità infinite, che una manifestazione come questa vuole stimolare e far sbocciare”.

Domani eventi tutto il giorno

“Domani nel Padiglione Tavolara si replica con studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado dalle 9.00 alle 13.30, con oltre 1000 prenotazioni. Nel pomeriggio, dalle 16.30 alle 22.00, le attività saranno aperte a tutta la cittadinanza. Dalle 17.00 alle 22.00, si alterneranno i “talk” di ScienzArena dedicati ad argomenti di grande attualità: la prevenzione oncologica, l’Einstein Telescope, l’intelligenza artificiale e la salute. A quest’ultimo tema sarà dedicato dalle 20.30 l’intervento di Roberta Villa, giornalista e divulgatrice, che dialogherà con il figlio Francesco Salaris (studente di Medicina all’Università di Sassari) e risponderà alle domande del pubblico”.

“Una parte della Notte dei ricercatori si svolgerà contemporaneamente nell’aula magna dell’Ateneo, dalle 9.30 alle 17.00. In questa sede dalle 15.30, si affronterà il tema “Il ruolo delle università per una società inclusiva – focus sul Polo Universitario Penitenziario” a partire da una recente pubblicazione della CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane). Tra gli altri, interverranno il Prorettore Uniss alla terza Missione nonché Presidente della Rete Italiana degli Enti e dei Centri di Ricerca per il Public Engagement- APEnet, Pier Andrea Serra, Giancarlo Monina (Presidente nazionale della Conferenza Nazionale dei Delegati dei Rettori per i Poli Universitari Penitenziari, CNUPP)
Emmanuele Farris (Delegato rettorale dell’Università degli Studi di Sassari per il Polo Universitario. Presenti anche il Presidente dell’Ersu Sassari, Daniele Maoddi, e la direttrice reggente della casa circondariale di Sassari, Maria Teresa D’Errico”.

Condividi l'articolo