Nuova vita per il Turritania di Sassari, lavori fino a dicembre

ex turritania sassari

I lavori nell’ex Turritania di Sassari.

La nuova facciata dell’ex Hotel Turritania segna un cambio d’immagine per uno degli edifici più discussi di Sassari. A dieci anni dal murale di Ericailcane, l’edificio si presenta oggi con un volto rinnovato. L’amministrazione punta a trasformare quello che fu simbolo di degrado in un polo di social housing, uffici e servizi condivisi, con l’obiettivo di ripopolare la parte bassa del centro storico.

Il progetto, avviato dall’amministrazione Campus e finanziato con 6 milioni di euro più mezzo milione aggiuntivo nell’ultimo assestamento, rientra nel Programma qualità dell’abitare legato al Pnrr. Prevede 18 appartamenti a canone calmierato, spazi per uffici comunali e un bar panoramico sull’ultimo piano, con vista sulla Nurra, sull’Asinara e sul cuore della città.

La consegna dei lavori, inizialmente prevista per l’estate, è stata prorogata al 19 dicembre a causa di imprevisti strutturali che hanno imposto la sostituzione quasi totale dei solai, allungando i tempi di cantiere per la ditta Mario Ticca Costruzioni. Resta da capire se la nuova veste basterà a riconciliare i sassaresi con l’edificio, che potrebbe trovare finalmente la sua funzione dopo anni di abbandono.

Condividi l'articolo