Il riconoscimento per l’Atp di Sassari.
L’Atp di Sassari torna a comparire tra le realtà imprenditoriali più solide del Paese. L’azienda di trasporto pubblico locale ha infatti ottenuto, per la seconda volta in due anni, il Premio Nazionale “Industria Felix – L’Italia che compete”, riconoscimento riservato alle imprese che si distinguono per risultati gestionali, economici e finanziari.
Il nuovo conferimento arriva dopo quello del 2023 e sancisce l’ingresso dell’Atp nell’Albo d’Oro 2025 di Industria Felix. Nell’ambito della sesta edizione nazionale del premio, la società sassarese si afferma come unica rappresentante della Sardegna tra le aziende premiate, confermando un percorso di crescita e affidabilità che la colloca tra le eccellenze del settore del trasporto pubblico.
Il Premio Industria Felix, ideato dal giornalista Michele Montemurro e promosso da Industria Felix Magazine insieme a Cerved, nasce da un’analisi approfondita dei bilanci di centinaia di migliaia di società di capitali italiane. La selezione avviene attraverso un algoritmo che valuta parametri oggettivi legati alle performance gestionali e alla solidità finanziaria, con dati certificati dal Cerved Group Score.
La cerimonia di consegna si è tenuta a Milano, a Palazzo Mezzanotte in Piazza Affari, durante il 67° evento Industria Felix, che ha riunito manager e imprenditori provenienti da tutta Italia. Su 124 imprese premiate a livello nazionale, Atp ha rappresentato l’intero territorio regionale.
“Questo riconoscimento – dichiara il presidente di Atp Alessandro Zara – premia il lavoro serio, costante e responsabile portato avanti dall’azienda negli ultimi anni. Un plauso va quindi a tutta la struttura e a chi mi ha preceduto. Essere nuovamente inseriti tra le realtà più solide e competitive d’Italia, e farlo come unica azienda sarda, è motivo di grande orgoglio. È la dimostrazione che anche una società pubblica può coniugare qualità del servizio, equilibrio economico e visione strategica, creando valore per il territorio e per la comunità che serviamo”.
Sullo stesso risultato interviene anche il sindaco di Sassari Giuseppe Mascia: “Il risultato conseguito da Atp certifica che anche il settore pubblico sa essere competitivo e operare nel mercato con profitto, pur non perdendo di vista la missione principale, che è quella di assicurare servizi di eccellenza alla collettività. Il percorso di crescita e di innalzamento degli standard quali-quantitativi del trasporto pubblico locale, intrapreso ormai da diversi anni, costituisce uno stimolo a proseguire lungo la stessa strada verso la costruzione di un sistema della mobilità adeguato alle ambizioni di crescita della Città Metropolitana”.




