Nuovo supermercato a Predda Niedda, Sassari.
Tra Predda Niedda e Li Punti, a Sassari, potrebbe sorgere un nuovo supermercato del gruppo Eurospin. Il nuovo punto vendita potrebbe essere costruito in un’area verde sulla strada 1 Bis, dove c’è un uliveto. La decisione però dovrà essere sottoposta al Consiglio comunale, chiamato a pronunciarsi sul piano attuativo presentato nei giorni scorsi da Eurospin.
I cittadini avranno 30 giorni di tempo, a partire dalla pubblicazione dell’avviso sul sito del Comune avvenuta venerdì 8 agosto, per presentare eventuali osservazioni al progetto.
L’Eurospin nell’uliveto.
L’intervento riguarda un’area attualmente occupata da un uliveto, situata accanto al mercato all’ingrosso e di fronte al punto vendita Metro. Il nuovo complesso di 1.965 metri quadrati, che sorgerà su una superficie edificabile di 4.765 metri quadri, ha destato parecchia preoccupazione nei residenti, poiché si andrebbe a consumare del verde pubblico.
Un anno fa, la richiesta di permesso di costruire semplice avanzata dagli investitori era stata respinta in conferenza di servizi: i tecnici comunali avevano stabilito che fosse necessario un piano attuativo. Dopo la fase di raccolta delle osservazioni da parte dei cittadini, entro metà novembre il Consiglio comunale esprimerà un primo voto. Seguirà una nuova pubblicazione, una seconda fase di osservazioni e, infine, la decisione definitiva di approvazione o bocciatura del piano. Un passaggio che, inevitabilmente, avrà risvolti politici e potrà alimentare polemiche.
L’Ex Zir Predda Niedda.
Il progetto ricade nelle aree dell’ex consorzio Zir di Predda Niedda, oggi in liquidazione. Lo scorso 25 giugno, la Giunta regionale, su proposta dell’assessore all’Industria Emanuele Cani, aveva nominato come nuovo commissario liquidatore Giancarlo Muntoni, agronomo ed ex direttore del Corpo forestale di Sassari, revocando l’incarico a Giannetto Satta. Tuttavia, il decreto di nomina da parte della presidente Alessandra Todde non è ancora stato firmato e l’incarico non è operativo.