C’è poco personale, a rischio la Procura della Repubblica di Sassari

Tribunale Sassari

I disagi nella Procura di Sassari.

La carenza di personale rischia di paralizzare la Procura della Repubblica di Sassari. Con soli 27 dipendenti in servizio su 45 previsti, la situazione è già critica e, secondo la Fp Cgil, senza interventi urgenti la carenza supererà il 55% entro il 2026. Il sindacato denuncia l’assenza di risposte concrete da parte del Ministero della Giustizia, nonostante le ripetute richieste di rinforzi.

Carlo Giordano, della segreteria Fp Cgil, ha ricordato che il sindacato aveva scritto già a settembre agli uffici competenti, ma non ha ricevuto alcuna soluzione. La pressione sul personale restante è enorme: i carichi di lavoro sono raddoppiati e il procuratore capo è stato costretto a bloccare i trasferimenti verso altri uffici, per contenere il collasso operativo. Il sindacato sollecita interventi immediati, anche attraverso procedure straordinarie, per garantire l’assegnazione di nuovo personale e tutelare il funzionamento della Procura.

Secondo la Fp Cgil, il progressivo depauperamento degli organici rischia di rallentare indagini e procedimenti, mettendo a rischio non solo le condizioni dei lavoratori, ma anche il diritto dei cittadini a un sistema giudiziario efficiente.

Condividi l'articolo