Proteste in via Castiglia a Sassari: “Sembra una pista da motocross”

A Sassari le lamentele dei residenti di via Castiglia

I residenti di via Castiglia si lamentano per le condizioni in cui è la strada e chiedono un intervento al Comune di Sassari.

Da alcuni anni nelle stagioni primavera ed estate, l’assessorato allo sport della Regione Autonoma della Sardegna, è sempre alla ricerca di nuovi luoghi dove organizzare gare di motocross e rally, luoghi che abitualmente vengono trovati nella zona della Gallura. Ma i residenti della via Giuseppe Castiglia di Sassari offrono un idea agli organizzatori di questo tipo di sport, disputare il prossimo rally di Sardegna lungo la loro via considerato il pessimo stato in cui si trova il manto stradale di una delle vie tra le più antiche di Sassari, situata alla fine di via Grazia Deledda, tra via Mancaleoni e via Devilla. La simpatica provocazione nasce perché via Castiglia è un viale alberato che ha conosciuto tempi davvero belli, quando diverse attività commerciali illuminavano la via con le loro insegne accese e luminose.

La decadenza di via Castiglia

Oggi è decisamente una via dimenticata a se stessa, negozi che nel corso degli ultimi anni hanno abbassato le serrande ad eccezione di una edicola che ancora nonostante le grandi difficoltà rimane aperta non solo per i residenti di via Castiglia ma anche per quelli dell’intera zona. Parlando con gli abitanti si sente nelle loro parole un po’ di tristezza per il vuoto ed il grande silenzio che avvolge la via. Un coro unanime è rivolto alle condizioni del manto stradale che dopo eseguiti vari tipi di lavori non viene ripristinato, ed in alcune zone della via diventa davvero pericoloso non solo per i pedoni con passeggini e buste della spesa ma anche dalle auto che in più occasioni ci hanno lasciato pezzi di pneumatico.

Tra pochi giorni si entra nel mese di dicembre da sempre considerato il mese dei regali e della bontà. Esattamente le stesse cose che i residenti di via Castiglia chiedono all’assessore alle manutenzioni, che si riesca a sistemare il manto stradale, riportando una buona dose di sicurezza. Richiesta semplice che con un po’ di attenzione da parte dell’amministrazione comunale può trovare una veloce soluzione, d’altronde il Natale arriva anche per i residenti in via Castiglia, un dono davvero necessario che sarebbe molto gradito.

Condividi l'articolo