L’omaggio ai caduti in guerra al sacrario militare di Sassari.
Nel sacrario militare del cimitero di Sassari, si è svolta ieri la cerimonia dedicata alla commemorazione dei caduti di tutte le guerre, un momento solenne che ha raccolto istituzioni, rappresentanti delle Forze Armate e cittadini in un unico sentimento di grande riconoscenza. L’iniziativa, segnata da un profondo senso di partecipazione, ha visto la presenza delle massime autorità civili, religiose e militari del territorio, riunite per rendere omaggio a coloro che hanno sacrificato la vita al servizio del Paese.
Durante la cerimonia, cinque corone d’alloro sono state deposte in segno di rispetto e memoria: una al monumento ai caduti e le altre sulle tombe degli ex presidenti della Regione Antonio De Martini e Paolo Dettori, oltre che degli ex presidenti della Repubblica Antonio Segni e Francesco Cossiga, figure centrali della storia politica e istituzionale della Sardegna e dell’Italia.
A dare solennità all’evento è stato lo schieramento di un picchetto d’onore interforze, composto da militari della Brigata “Sassari” e dai corpi armati dello Stato, che hanno reso gli onori secondo il protocollo militare. Numerose anche le Associazioni combattentistiche e d’Arma, presenti insieme ai familiari dei militari sardi caduti, sia in patria che nelle missioni di pace all’estero. La commemorazione si è così trasformata in un tributo corale alla memoria, un gesto di continuità e di gratitudine verso chi ha difeso con coraggio i valori della libertà e della pace.




