Rinviati i lavori, ecco quando mancherà l’acqua a Sassari e dintorni

Lavori Abbanoa acqua Sassari

Quando mancherà l’acqua a Sassari e dintorni.

Slitta a giovedì 8 gennaio l’intervento di manutenzione straordinaria lungo la linea dell’acquedotto Coghinas 2, infrastruttura che convoglia l’acqua grezza verso il potabilizzatore Abbanoa di Truncu Reale a servizio di Sassari, Porto Torres e Stintino. La decisione è stata assunta dall’Enas, Ente acque della Sardegna, che ha rinviato i lavori inizialmente programmati per oggi, evitando così le interruzioni dell’erogazione previste per la giornata odierna nei tre centri interessati.

L’operazione verrà effettuata giovedì e comporterà una riduzione delle forniture agli impianti di potabilizzazione, in parte compensata attraverso il ricorso a fonti alternative di approvvigionamento. In vista dell’intervento, Abbanoa ha predisposto un nuovo piano di distribuzione basato sulle riserve disponibili nei serbatoi, sull’utilizzo di risorse idriche integrative e sui tempi tecnici necessari a ricostituire i livelli una volta riavviata la produzione di acqua potabile.

A Sassari, nelle aree alimentate dal serbatoio di via Milano, rifornito dal potabilizzatore del Bidighinzu con integrazione da Truncu Reale attraverso il sollevamento di Ponte Rosello, sono previste chiusure programmate dell’erogazione. I quartieri interessati sono Lu Fangazzu, San Paolo, San Giuseppe, Cappuccini, Monserrato, Tingari, Monte Rosello medio, Sassari 2, Badde Pedrosa, Monte Furru Valle Gardona e Gioscari. Le sospensioni sono fissate per mercoledì 7 gennaio dalle 23 alle 6 del giorno successivo, con l’obiettivo di incrementare le riserve nel serbatoio, e successivamente giovedì dalle 15 alle 6 e venerdì dalle 22 alle 6 per consentire il ripristino dei livelli dopo l’intervento sull’acquedotto.

A Porto Torres le limitazioni riguarderanno il quartiere di Serra Li Pozzi, dove l’erogazione verrà sospesa dalle 7 di giovedì fino alle 12 di venerdì. Nei pressi del campo sportivo di via delle Vigne sarà disponibile un’autobotte a partire dalle 8 di giovedì. Nel resto del centro abitato non sono previste interruzioni, grazie all’alimentazione assicurata dai pozzi di Li Pidriazzi.

Per quanto riguarda Stintino, nel centro urbano il servizio sarà garantito mediante le scorte accumulate nei serbatoi comunali. Nelle zone di Pozzo San Nicola e dell’Agro è invece prevista la chiusura dell’erogazione dalle 12 di giovedì alle 12 di venerdì; in piazza Centrale sarà posizionata un’autobotte a partire dalle 9 di giovedì.

Ad Alghero resta confermata la sospensione dell’erogazione dalle 22 di martedì alle 6 del mattino di mercoledì, come già stabilito dal piano di razionamento legato all’emergenza idrica.

Abbanoa precisa che il ritorno alla piena normalità del servizio potrebbe subire variazioni di circa due o tre ore, in relazione alla quota delle utenze o alla collocazione lungo i tratti terminali della rete. L’azienda assicura l’adozione di tutte le misure utili a contenere i disagi e invita a segnalare eventuali anomalie al servizio di pronto intervento, attivo 24 ore su 24, tramite il numero verde 800/022040. Alla ripresa dell’erogazione, l’acqua potrebbe presentare temporaneamente torbidità, fenomeno legato alle operazioni di svuotamento e successivo riempimento delle condotte.

Condividi l'articolo