Salme antiche al cimitero di Sassari, senza i parenti saranno cremate

La situazione al cimitero di Sassari.

Il Comune di Sassari ha reso nota l’ordinanza che dispone la cremazione delle salme dopo le esumazioni ed estumulazioni, pubblicandola sul sito ufficiale www.comune.sassari.it. Questa misura entrerà in vigore trascorsi 30 giorni dalla pubblicazione del provvedimento.

L’elenco delle salme interessate, nel rispetto delle normative sulla privacy, è allegato all’ordinanza e sarà consultabile dagli interessati. Coloro che desiderano verificare documentalmente gli atti potranno farlo recandosi presso gli uffici della Direzione del cimitero in viale Porto Torres, 12.

Il Comune di Sassari aveva già allertato la popolazione a dicembre attraverso una nota, e precedentemente la ditta responsabile della gestione del cimitero aveva avvisato e sollecitato gli interessati, compresi i congiunti fino al IV grado. Nell’ambito di un approccio trasparente, l’amministrazione comunale ha deciso di comunicare l’ordinanza, garantendo una diffusione adeguata dell’informazione.

L’iter, già avviato in conformità alla normativa vigente, ha lo scopo di garantire un corretto processo di esumazione e cremazione, rispettando al contempo la dignità e la sensibilità delle famiglie coinvolte.

Condividi l'articolo