Sassari ieri ha dato un forte segnale di rinascita verde: nella zona alta tra la Buddi Buddi, Latte Dolce e Sant’Orsola sono stati irrigati a secchiate d’acqua i cento alberi piantumati in precedenza a cui non si era provveduto con un sistema di irrigazione automatico . L’iniziativa vuole migliorare l’ambiente e rendere più bella la città. Le persone che stavano passando di lì si sono fermate a guardare, incuriosite e contente.
Un gesto semplice, ma importante. Perché senza impianto, l’azienda incaricata si occupa di innaffiare ogni giorno, per conto del Comune. Così, i nuovi alberi avranno sempre acqua fresca e cresceranno forti.
L’obiettivo è rendere Sassari più verde e più respirabile. La città ha bisogno di più spazi verdi, di alberi che proteggano dall’inquinamento e che diano ombra nelle giornate calde. Questo intervento si inserisce in un progetto più grande di tutela ambientale e di cura del territorio.
I cittadini hanno accolto bene questa iniziativa. Molti si sono detti felici di vedere la loro città migliorare. I giovani hanno già promesso di prendersi cura degli alberi, per farli crescere sani e forti. Sassari si muove verso un futuro più verde, passo dopo passo.