A Sassari il dibattito per sensibilizzare sul tema dei portatori di stomie

Presentata anche una mozione.

Si è tenuto ieri mattina a Sassari l’incontro dibattito sulle problematiche relative ai portatori di stomie. Erano presenti l’amministratore straordinario della Provincia, il consiglieri comunali del gruppo Sardegna Civica, il vice presidente dell’associazione Sarda Stomizzati Loreto Ciappeddu, la presidente della stessa associazione Lorena Porceddu, in collegamento telematico, il cavalier Francesco Diomede, presidente nazionale Associazione Italiana Stomizzati, anch’esso da remoto e la stomaterapisa Maria Teresa Deledda.

“Una occasione – scrive Massimo Rizzu, capogruppo di Sardegna Civica – nella quale abbiamo potuto discutere delle problematiche dei portatori di stomie, raccogliendo anche l’attenzione dell’Amministratore straodinario, Pietrino Fois, e attraverso la quale abbiamo potuto illustrare i contenuti della mozione che abbiamo depositato e che discuteremo in Consiglio comunale nelle prossime settimane”.

Un dato importante quello degli stomizzati in Sardegna, ovvero 2500, di cui circa 800 nel sassarese, e circa 80.000 in tutto il territorio nazionale. Numeri che fanno riflettere attentamente e che, come detto dal presidente A.I.Stom “ci spingono a riflettere attentamente sulle iniziative da porre in campo per consentire agli stomizzati di poter affrontare il loro percorso con più serentià”.

“La nostra proposta – prosegue Rizzu – chiede l’impegno del sindaco di Sassari affinché vengano allestiti i servizi igienici pubblici presenti per la città e quelli ubicati nel punto città di Corte Santa Maria, dove vi è il maggior afflusso di utenti, affinché i portatori di stomia possano condurre la propria vita come tutti gli altri e abbiamo servizi tali che consentano agli stessi di poter sostituire la propria stomia senza dover tornare a casa, ma soprattutto per ridurre il peso psicologico con cui sono costretti a vivere”.

Lo studio dell’incidenza sempre più alta di cancri all’apparato gastroenterico, del colon e urinario fa comprendere come il numero degli stomizzati è in costante crescita in tutto il Paese.

(Visited 385 times, 1 visits today)

Note sull'autore