Sassari conserva il primato nazionale sulla qualità dell’aria
Sassari si distingue ancora una volta come la città italiana con la migliore qualità dell’aria, secondo i dati più recenti dell’Agenzia europea dell’ambiente (Aea). La città si posiziona al 21esimo posto tra le città europee nella classifica della qualità dell’aria, con una concentrazione media annua di particolato fine (Pm2,5) pari a 6,2 μg/m3, valore che rientra nella categoria “discreta”.
Questo risultato rappresenta un primato per l’Italia, considerando che nessuna città del paese riesce a raggiungere la fascia della qualità dell’aria “buona”, riservata alle città con una media annua di Pm2,5 compresa tra 0 e 5 μg/m3. Tra le altre città italiane in classifica, Livorno segue Sassari al 65esimo posto, mentre Savona, Battipaglia e Siracusa si attestano più in basso, con una un’aria anch’essa definita “discreta”.
In un contesto europeo, Sassari si distingue in positivo, ma la situazione complessiva del paese evidenzia ancora molte criticità in termini di qualità dell’aria. Tuttavia, il fatto che nessuna città italiana rientri nella categoria “molto scarsa”, caratterizzata da livelli di Pm2,5 superiori a 25 μg/m3, è un segnale che, seppur lento, un progresso è possibile.