Serata di osservazione astronomica a Borutta

osservazione astronomica - foto di Lorenzo Busilacchi - loc. Porto Pino (CA)

La serata di osservazione presso la cattedrale di San Pietro di Sorres.

Questa sera, presso la cattedrale di San Pietro di Sorres, a Borutta, a partire dalle ore 21:00, si terrà una serata di osservazione astronomica, animata dal “Fiery Stars Fire Show”, spettacolo del fuoco a cura della performer Grazia Palermo.

La serata culturale astronomica sarà condotta dai divulgatori dell’Associazione Astronomica Nuorese, che guideranno il pubblico presente nell’osservazione della volta celeste, alla scoperta delle stelle e delle costellazioni.

Nella prima parte della serata si parlerà di ciò che è visibile a occhio nudo e, grazie a spiegazioni comprensibili anche ai non addetti ai lavori sul cielo, sulle costellazioni e sulla mitologia, con l’ausilio di un puntatore laser, i presenti impareranno a riconoscere alcune stelle e a orientarsi nel firmamento.

Nella seconda parte della serata, utilizzando dei telescopi computerizzati, si osserveranno gli oggetti visibili e, in particolare, i pianeti giganti come Giove con le sue lune, Saturno con i suoi anelli, la luna e alcuni oggetti del cielo profondo, quali nebulose e galassie.

Condividi l'articolo