Una nuova truffa digitale arriva a Sassari.
“Stiamo avviando azioni legali nei suoi confronti”, ma è una truffa postale, che è arrivata anche a Sassari. Una cittadina ha ricevuto una e-mail da parte di chi si spaccia per la polizia e ha segnalato l’accaduto sul gruppo “Segnala a Sassari”. La sassarese, allarmata, ha avvisato i suoi concittadini del tentato raggiro che ha subìto nella sua casella di posta qualche ora fa.
LEGGI ANCHE: Tentano di truffare un anziana, la polizia sventa il colpo a Ozieri
La email, che porta un finto indirizzo della polizia postale dice “stiamo avviando azioni legali nei suoi confronti, poiché i suoi dati internet sono stati segnalati dal nostro sistema di sorveglianza per l’accesso a siti vietati. La preghiamo di leggere attentamente il documento allegato e di contattarci immediatamente. PS: per qualsiasi informazione scrivi a questo indirizzo: contatti@info-polizia.com. Ora sei stato avvisato. Cordiali saluti”. Ovviamente si tratta di una truffa digitale già segnalata dalla polizia, che tempo fa aveva allertato la cittadinanza su queste truffe informatiche.
Lo scopo dei truffatori è quello di fornire i propri dati personali e anche bancari, mirando a bucare i conti correnti e prosciugarli. La notizia ha creato allarme in città, ma dal testo si nota chiaramente che il truffatore non è particolarmente abile. Prima dà del lei e poi del tu al destinatario. Errori che fanno subìto pensare a un falso. Tuttavia, una persona poco pratica potrebbe cascarci, purtroppo, come spesso avviene.




