“Uno per dieci”, a Sassari gli alberi per i nuovi nati
In via Ortobene a Sassari arriva un nuovo parco “Uno per dieci” con 100 alberi per i nuovi nati e adottati nel 2024.
Il nuovo parco cittadino
“L’iniziativa, che si rinnova ogni anno, è legata all’impegno previsto dalla Legge 10/2013 – spiegano dal Comune di Sassari -, che associa simbolicamente la nascita e l’adozione dei bambini alla messa a dimora di nuovi alberi, come gesto concreto di cura del futuro e del patrimonio ambientale urbano. Il progetto si sviluppa secondo il principio Parco 1 x 10: un albero ogni dieci bambini nati o adottati nell’anno precedente. L’area è stata bonificata e ripulita con l’obiettivo di creare un ulteriore spazio verde da godere. Saranno piantati 100 alberi, Morus alba, Jacaranda mimosifolia, Acer pseudoplatanus, Hibiscus syriacus, Pyrus calleryana Chanticleer e Cercis siliquastrum, in un equilibrio tra alberature di maggiore sviluppo e specie ornamentali, pensato per accompagnare nel tempo la crescita del quartiere e delle nuove generazioni”.
“L’area, con le piante da mettere a dimora, è stata individuata in funzione delle caratteristiche ecologiche, dell’adattabilità al contesto urbano e del valore paesaggistico. L’intervento si inserisce in un percorso più ampio di qualificazione del verde pubblico, orientato alla forestazione urbana, all’incremento della biodiversità e alla creazione di nuovi spazi verdi a servizio della collettività.
L’Amministrazione comunale invita i genitori dei bambini nati o adottati nel 2024, che lo desiderino, a presenziare all’evento di presentazione della nuova area verde e alla simbolica dedica degli alberi. Un momento di condivisione che lega ambiente, città e comunità, rafforzando il valore del verde urbano come bene comune e investimento sul futuro”.




