Il convegno dell’Asl Sassari per promuovere i vaccini.
Incentivare i vaccini per l’influenza, coinvolgendo i più fragili in un congresso a Sassari. L’evento “La campagna di vaccinazione antinfluenzale: un impegno per la salute pubblica”, è organizzato dalla Asl di Sassari e prevede una giornata di formazione, in programma sabato 20 settembre, nella palazzina H della Struttura sanitaria di Rizzeddu, rivolto ai Medici di igiene pubblica e ai Medici di medicina generale, ai Pediatri di libera scelta, Pneumologi, Gastroenterologi, Geriatri, agli Assistenti sanitari e Infermieri, è stato accreditato presso l’Agenas con 4 crediti ECM.
“Gli adulti e gli anziani possono trarre enormi benefici dalla protezione offerta dalle vaccinazioni, non solo per se stessi ma anche per la comunità nel suo insieme”, spiega Anna Burruni, direttore della S.c. di Igiene e Sanità Pubblica della Asl di Sassari e responsabile scientifico del corso di formazione. “Il congresso mira a promuovere una maggiore consapevolezza sull’importanza della pratica della vaccinazione, adottare politiche efficaci e promuovere un approccio integrato alla vaccinazione che possa migliorare la salute e il benessere delle popolazioni, siamo convinti che l’azione concertata tra la Sanità pubblica e le cure primarie, possa dare dei buoni risultati in tema di sensibilizzazione della popolazione più fragile. come anziani e bambini, e adesione alla campagna vaccinale”.
Il Congresso si propone di: esplorare i diversi aspetti legati alla vaccinazione nell’adulto e nell’anziano, tra cui la prevenzione di malattie infettive gravi come l’influenza, la polmonite, l’herpes zoster, il Covid-19 e il Virus Respiratorio Sinciziale; condividere le migliori pratiche vaccinali stimolando la discussione, sull’importanza del coinvolgimento dei Mmg e Pediatri nella campagna vaccinale; esplorare le ultime innovazioni nel campo delle vaccinazioni, le strategie di immunizzazione personalizzate e gli approcci per migliorare l’aderenza e la copertura vaccinale ela possibilità della co-somministrazione con altri vaccini.





