Gli atti vandalici nel centro di Sassari.
Vandali a ruota libera questa notte al centro storico di Sassari. Diverse le macchine danneggiate tra piazza Colonna Mariana, vicolo Ospedale Militare e lo spiazzo di via al Duomo. Pesante il bilancio registrato dai proprietari delle automobili che, da questa mattina alle cinque, si sono trovati davanti all’amaro spettacolo di finestrini e lunotti distrutti. In un caso almeno la rottura del vetro non è stata fine a se stessa: rubata infatti un’autoradio nuova estratta dall’interno dell’abitacolo.
L’effrazione non si è fermata qui concentrandosi poi sull’esterno della vettura. I vandali, o i ladri a questo punto, hanno aperto alcuni sportellini del serbatoio da cui è stata prelevata in quantità la benzina. Le tracce di cacciaviti, cannule, carta imbevuta di carburante, tappi, testimoniano l’opera avvenuta, a quanto pare, in completa tranquillità. Da capire se le telecamere in zona, ammesso che siano funzionanti, possano dare un contributo alla scoperta degli autori dei furti.
Con l’episodio di stanotte ritorna l’allarme sicurezza al centro storico dopo un breve periodo di quiete. Poco più di due mesi fa, sempre nelle vicinanze del Duomo, altre macchine avevano subito danni rilevanti alla carrozzeria. In realtà, tutta Sassari è interessata da tempo da una recrudescenza degli atti vandalici sia nella parte bassa, tra via Sorso e viale Caprera, che nei quartieri di più recente costruzione come Carbonazzi. Intanto i proprietari delle automobili hanno già sporto denuncia mentre gli abitanti di Sassari Vecchia chiedono, una volta di più, maggiore sicurezza.