L’acqua a singhiozzo nel centro storico di Sorso, la rabbia dei cittadini

Acqua a singhiozzo nel centro di Sorso.

Parte del centro storico di Sorso, per l’ennesima volta, resta all’asciutto. Da 3 giorni i rubinetti si trovano a secco a causa di una perdita d’acqua occulta. In alcune case l’acqua è arrivata, a singhiozzo, ma resta insufficiente per fare una doccia.

La rottura.

Mercoledì scorso le squadre del pronto intervento di Abbanoa erano intervenute in via Fontana per riparare un guasto improvviso riscontrato nella rete idrica all’angolo con via Castelsardo. Da allora il caos, con disservizi che si sono manifestati con pressione insufficiente e acqua torbida.

Il nuovo guasto.

Alla situazione, di per se precaria, si è aggiunto un nuovo guasto. Un tubo della rete idrica gestito da Abbanoa avrebbe subito una nuova rottura, con perdite da 15 litri al secondo, che tra l’altro non è emersa in superficie. Per questo i tecnici, armati di geofono, un particolare sensore capace di captare le onde che si propagano nel terreno, dalle 16 di oggi stanno cercando il punto esatto per ripristinare la condotta e di conseguenza l’erogazione.

Gli interventi in corso.

Da stamane i tecnici dell’ente idrico stanno lavorando per trovare una soluzione alla mancanza d’acqua in via Matteotti e via Fiorentina. Acqua a singhiozzo, invece, in via Vittorio Veneto e piazza Marginesu. Mercoledì scorso una perdita d’acqua si era registrata in via Municipio, a pochi passi dalla sede del Comune.

Segnalazione guasti.

“Verranno intrapresi tutti gli accorgimenti necessari a limitare i disservizi – fanno sapere da Abbanoa -. Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800/022040 attivo 24 ore su 24″.

Condividi l'articolo