La commissione vigilerà sulle antenne di Sorso.
È arrivata con voto unanime dal Consiglio comunale di Sorso la decisione di istituire una commissione speciale incaricata di effettuare il censimento e la mappatura degli impianti di telefonia e radiotelevisione presenti sul territorio. La proposta, avanzata dalla minoranza dopo l’episodio che aveva agitato via Piave a marzo scorso, ha raccolto il consenso anche della maggioranza.
In pochi giorni era stata installata una nuova antenna per la telefonia mobile alta 30 metri, completa di tutte le autorizzazioni, ma collocata a breve distanza da abitazioni e da un impianto preesistente. L’intervento aveva suscitato forti proteste tra i residenti, che si erano organizzati in un comitato cittadino contrario all’installazione.
L’amministrazione, priva fino ad allora di strumenti per intervenire, ha ora deciso di dotarsi di un organismo in grado di definire criteri più stringenti e individuare siti più adatti per eventuali nuove antenne, cercando di prevenire scelte urbanistiche considerate impattanti.
La commissione, composta da 6 consiglieri comunali, potrà contare anche sull’apporto di tecnici specializzati. Dalla maggioranza e dall’opposizione è arrivato un messaggio comune: tutelare il territorio e la salute pubblica attraverso strumenti di controllo più efficaci e condivisi.