Al brigadiere Falchi di Sorso l’onorificenza per aver salvato la vita di una bambina

L’onorificenza al brigadiere Stefano Falchi.

Il brigadiere di Sorso Stefano Falchi è stato insignito dell’onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Lo stesso presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha consegnato al 52enne la pergamena “per aver aiutato una bambina del Kosovo attivando un percorso di cura in Italia garantendone la prosecuzione anche attraverso il sostegno alla famiglia”. Insieme a lui anche Fabio Cervellieri, che nella missione a Pristina (Kosovo), nel 2021 ha conosciuto una bambina di 4 anni affetta da diabete mellito.

Quest’ultimo ha acquistato subito l’insulina e un apparecchio per misurare la glicemia. Tramite l’associazione “Aquile tricolori” e si è messo in contatto con l’ospedale Umberto I di Roma per trasferire la bambina in Italia, dove è stata curata e seguita. All’atto delle dimissioni le è stata garantita la fornitura di insulina e il misuratore per un anno.

Stefano Falchi ha effettuato l’intervento di aiuto della bambina insieme al collega. In particolare ha promosso un’ulteriore raccolta fondi in Sardegna, dove presta servizio, e ottenuto un soggiorno gratuito per la bambina e la famiglia presso un villaggio turistico del luogo. Il contatto fra i carabinieri e la bambina, che è tornata a casa, continua ancora.

Condividi l'articolo