Nell’ex caserma dei carabinieri di Sorso un centro di promozione

dig

Il ritorno nelle disponibilità del Comune di Sorso.

L’ex caserma di Sorso ritorna nelle proprietà comunali. Un fatto storico che ha ricevuto il plauso bipartisan di maggioranza e opposizione. L’accordo, che durerà 40 anni, è stato firmato questa sera nella sala consiliare sorsense alla presenza del sindaco Fabrizio Demelas, del consigliere regionale Antonello Peru, dell’amministratore straordinario della Provincia di Sassari Pietrino Fois e del direttore generale agli enti locali, Umberto Oppus.

“Questo è il sigillo di un lavoro tutto politico. Un successo visto il risultato raggiunto”, ha esordito il sindaco Fabrizio Demelas. “Poter disporre di quell’ala del convento seicentesco, conosciuto come ex caserma dei carabinieri per poterla riqualificare e ristrutturare ci riempie di orgoglio. È un bene che ritorna a disposizione della popolazione“.

“Oggi è stata scritta la storia del territorio“, ha commentato invece il consigliere regionale Antonello Peru. “Senza la collaborazione di Provincia e Regione questo non si sarebbe potuto fare. L’amministrazione sorsense è composta perlopiù da giovani e nonostante l’età hanno dimostrato come governare bene. In anni mai la questione non era mai stata risolta, in pochi mesi siamo riusciti. Spero che il nostro modello contagi altri”.

L’immobile costruito agli inizi del 1600, venne realizzato grazie al contributo dei sorsensi. Un risultato storico dopo il lungo braccio di ferro tra amministrazione comunale e provinciale dovuto alla mancanza di documentazione certa sulla proprietà dello stabile.

Ora, grazie anche allo stanziamento di un milione e mezzo di euro da parte della Regione Sardegna, si risolve una questione annosa. Non si hanno ancora certezze sul suo prossimo impiego, ma l’ipotesi più accreditata è che divenga un centro di promozione turistica per Sorso.

Condividi l'articolo