La festa di San Pantaleo a Sorso.
Grande festa a Sorso in onore del patrono, San Pantaleo. Dal 26 al 28 luglio, il paese si è animato con eventi religiosi e civili che hanno coinvolto tutta la cittadina.
Ieri, solennità di San Pantaleo, le Messe sono state celebrate alle ore 8:30 e 10:30, con la solenne celebrazione eucaristica alle 18:30, presieduta da don Giovanni Tanca. “San Pantaleo non era un sacerdote, ma un semplice laico al servizio della gente, un uomo che, con il suo esempio, ha servito Dio attraverso la professione di medico“, ha sottolineato il giovane sacerdote.
Dopo la Messa, si è svolta la processione con il grande simulacro dorato per le vie del paese. È stato un momento di grande partecipazione e devozione, durante il quale la statua del Santo Patrono ha attraversato le strade di Sorso accompagnata da numerosi fedeli. Al rientro, il parroco don Luca Collu ha benedetto i presenti e subito dopo sono iniziati i fuochi d’artificio.
Le celebrazioni per San Pantaleo erano iniziate venerdì 26 luglio alle ore 18:30 con i Primi Vespri, un momento di preghiera che ha ufficialmente aperto le festività. A seguire, alle ore 20:30, si è svolta la premiazione della Zimbonia d’Oro e d’Argento nel cortile del Palazzo Baronale. La cerimonia ha visto l’assegnazione della Zimbonia d’Oro a Claudio Spanu, capitano della squadra della serie A di basket in carrozzina Dinamo Lab e atleta della Nazionale italiana, e della Zimbonia d’Argento alla memoria di don Giuseppe Piras, per una vita dedicata alla comunità come punto di riferimento religioso e umano e fondatore della parrocchia di Santa Monica.
Le festività si concluderanno questa sera, 28 luglio, con una serata di festa comunitaria nel cortile di Santa Croce. A partire dalle ore 20:30, i cittadini potranno godere di una serata all’insegna della convivialità, con gnocchi fatti in casa e buona musica, creando un’atmosfera di gioia e condivisione che chiuderà in bellezza le celebrazioni.