Il titolo italiano del cavaliere Francesco Pinna di Sorso.
È arrivato da Tortona un risultato che riempie d’orgoglio la comunità sportiva di Sorso, grazie alla vittoria di un giovane atleta che sta facendo strada nel mondo dell’equitazione. Francesco Pinna, 14 anni, tesserato con il centro ippico Equitazione Porto Torres – oggi operante a Baddelonga sotto la guida di Maria Laura Borgacci – ha conquistato il titolo italiano Mounted Games nella categoria Under 15, imponendosi su 45 concorrenti provenienti da tutto Italia. La disciplina combina prove di velocità, slalom e abilità in sella, richiedendo prontezza, precisione e ottima sintonia con il pony.
Il giovane cavaliere, nei giorni scorsi ha ottenuto il successo montando Stella, una pony di cinque anni con cui ha costruito un’intesa che gli ha permesso di primeggiare in una competizione molto impegnativa. Lui stesso ha spiegato che non si aspettava di salire sul gradino più alto del podio, considerato il livello elevato degli avversari, ma ha riconosciuto quanto questa vittoria rappresenti uno stimolo importante per proseguire un percorso iniziato otto anni fa e sostenuto da grande passione.
“Per me è una grande soddisfazione, che corona tutta la fatica e l’impegno che ci metto – ha commentato l’istruttrice Maria Laura Borgacci -. Francesco ha mostrato grande talento in poco tempo, ha preparato una pony giovane e completamente inesperta e insieme hanno raggiunto il massimo risultato. Non me l’aspettavo e sono veramente contenta”.





